Andata dei playout al Bisceglie, Paganese sconfitta 2-1

Bisceglie-Paganese 2-1: primo tempo da incubo per la squadra di Di Napoli, Diop regala il gol-speranza in vista del ritorno al “Torre”.

E’ mancato proprio quello che il tecnico della Paganese Lello Di Napoli aveva richiesto maggiormente alla vigilia, l’atteggiamento. Il Bisceglie vince 2-1 l’andata dei playout di Serie C, sfruttando un approccio sottotono degli azzurrostellati che subiscono due reti nel primo tempo. Ripresa in cui sale in cattedra Zanini, entrato per dare il via al cambio di modulo con il passaggio al più offensivo 4-3-1-2. L’ex-Reggiana riesce prima a mettere a segno un gol capolavoro, annullato per fuorigioco di Guadagni, e poi a servire a Diop l’assist per l’undicesimo centro stagionale. Alla rete del senegalese si aggrappano le speranze di tutti i supporters della Paganese, che tra una settimana al “Marcello Torre” non potrà permettersi altre disattenzioni. Servirà almeno l’1-0 per pareggiare i conti ed evitare la retrocessione in Serie D.

Cronaca:

“Ho tutta la rosa a disposizione”, aveva confermato Lello Di Napoli alla vigilia dell’andata dei play-out con il Bisceglie. Le formazioni ufficiali invece regalano delle sorprese: fuori dai titolari della Paganese Matteo Zanini e il capitano Sirignano, entrambi non al meglio; al loro posto dentro Cernuto e Antezza.

Pugliesi che invece schierano dal primo minuto tutte le loro forze offensive, Mansour, Sartore, Rocco e Makota. Ed infatti è proprio quest’ultimo a trovare il gol del vantaggio dopo appena 13′: Mansour viene imbeccato tra le linee e riesce a toccare la sfera per il suggerimento all’attaccante camerunense, che con un destro a botta sicura insacca da pochi metri. Pronti-via è già 1-0 Bisceglie.

La Paganese si affida come sempre ad Abou Diop per la reazione, che arriva una decina di minuti dopo con il tentativo proprio del capocannoniere della squadra, risolto da un’uscita tempestiva di Spurio. Il portiere del Bisceglie si trova costretto a sporcarsi i guantoni anche al 33′, deviando un calcio di punizione ben calciato da Mattia.

Ma mentre gli azzurrostellati iniziano ad affacciarsi nella metà campo avversaria, il Bisceglie colpisce nuovamente al 35′. Stavolta a trovare la rete è il capitano Priola, che impatta la sfera in tuffo di testa sul calcio d’angolo di Cittadino. 2-0 con cui si chiude un primo tempo da incubo per la Paganese, che sarebbe potuto finire anche peggio se Baiocco non avesse deviato sopra la traversa un bolide dalla distanza.

Nella ripresa un Di Napoli inferocito cambia assetto tattico, inserendo Guadagni e Zanini per passare al 4-3-1-2. L’ingresso dei due dà linfa vitale alla squadra, tanto che dopo 120 secondi è proprio Zanini a coordinarsi alla perfezione per il gol che poteva valere il 2-1. La rete, oltre ad accogliere gli applausi di tutti per lo splendido gesto tecnico, avrebbe riaperto la partita se solo Guadagni non ostacolasse la visuale del portiere, motivo per cui il Signor Vigile chiama il fallo.

Il centrocampista ex-Reggiana riesce però a rifarsi al 65′, quando regala un assist al bacio per Diop, che deve solo spingere in porta il gol – stavolta per davvero – che accorcia le distanze e porta sul 2-1.

L’undicesimo centro stagionale per il senegalese accende una speranza per la Paganese, in vista del ritorno del play-out in programma tra una settimana al “Marcello Torre”. L’imperativo è evitare un approccio come quello odierno e, soprattutto, stavolta non basterà scendere in campo con prudenza, ma bisognerà ricercare almeno l’1-0 per evitare la retrocessione in Serie D.

Tabellino:

BISCEGLIE (4-4-1-1): Spurio, Tazza, Priola, Vona, Giron, Sartore (Bassano 82′), Maimone, Cittadino (Musso 82′), Mansour, Rocco, Makota (Romizi 59′). A disposizione: Russo, De Marino, Cecconi, Ibrahim, Ferrante, Gilli, Vitale, Casella, Altobello. All.: Giovanni Bucaro

PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Sbampato (Zanini 45′), Schiavino, Cernuto, Mattia (Carotenuto 82′), Onescu, Bramati (Guadagni 45′), Antezza, Squillace, Mendicino (Scarpa 82′), Diop. A disposizione: Campani, Esposito, Gaeta, Bonavolontà, Cigagna, Sirignano, Curci, Raffini. All.: Lello Di Napoli

MARCATORI: Makota 13′, Priola 35′, Diop 65′

ARBITRO: Vigile di Cosenza. Assistenti: Niedda e D’Elia di Ozieri. IV Uomo: Feliciani di Teramo.

NOTE: Ammonito Maimone 3′, Vona 31′ (B), Zanini 91′, Carotenuto 92′ (P). Angoli 4-3. Recupero 1′ e 4′.

Lascia un commento