Eccellenza, il punto di vista: Osvaldo Ferullo analizza la 2^ giornata

Eccellenza

Eccellenza Campania ormai a pieno regime. Tre squadre a punteggio pieno e altri due cambi in panca, questi i contenuti della seconda giornata di andata nei cinque gironi

Frattese, Scafatese e Buccino Volcei a punteggio pieno dopo due giornate. San Giorgio e Città di Avellino si accodano ad Angri e Audax Cervinara, optando per un cambio delle rispettive guide tecniche. Giornata di riscatto per lo stesso Angri e per il Pomigliano. Il punto di vista sulla seconda giornata di Eccellenza, a cura di mister Osvaldo Ferullo, allenatore della Costa d’Amalfi.

GIRONE A

La Frattese si conferma una corazzata ed è anche guidata da un tecnico esperto. Vedo bene anche l’Albanova dei giovani, che sembra intenzionata a stupire ancora. Non delude l’Acerrana, che convince fuori casa abbattendo una Napoli Nord ferma all’ultimo posto.

GIRONE B

Il Napoli United vince fuori casa, dimostrandosi squadra ben organizzata tra le cui fila spiccano sicuramente i numeri di Giordano. In difficoltà il Real Forio, mentre il Pianura nella gara vittoriosa con il Barano conferma di essere un gruppo forte e molto bene allenato.

GIRONE C

Il Pomigliano riprende la marcia ai danni di un giovane Sant’Agnello. Rimandato invece il San Giorgio, formazione esperta che però ha ancora poco ritmo gara. E la scelta di esonerare subito il tecnico Carotenuto dimostra che anche la società non può dirsi certo soddisfatta di questo avvio in sordina di campionato. Va comunque elogiata la prova del Vico Equense dopo la débâcle della prima giornata.

La Scafatese di mister Teta, pur con qualche difficoltà, è a punteggio pieno e questo conferma la bontà delle operazioni di calciomercato “last minute” fatte dalla società di patron Cesarano.

GIRONE D

Il Cervinara non sbaglia due volte e piega un Città di Avellino depotenziato dalle espulsioni. La società del capoluogo ha intanto accolto le dimissioni del tecnico Franco Iannuzzi, affidando la panchina a un’icona del calcio biancoverde. L’ex centravanti dei lupi Raffaele Biancolino approda in Eccellenza dopo l’esperienza in Promozione della scorsa stagione, alla guida del Carotenuto.

Ottimo il blitz della Polisportiva Lioni sul campo del Lions Montemiletto, risultato che ha permesso a Palmese e Mariglianese di restare da sole in vetta alla classifica. Le due formazioni vesuviane hanno impattato per 0-0, dando comunque vita a un match molto equilibrato.

GIRONE E

La sorpresa di giornata riguarda la facilità con cui l’Angri ha “freddato” in soli 12 minuti l’Agropoli. La squadra di mister Turco ha evidenziato poca incisività, lasciando strada ai grigiorossi che hanno riscattato la prova non brillantissima all’esordio con la Virtus Cilento.

Proprio la Virtus ha dovuto invece fare i conti contro un Buccino Volcei molto quadrato. I rossoneri bissano la vittoria della prima giornata, restano soli al comando della classifica e si confermano squadra davvero tosta.

La panoramica sul campionato

In linea generale, si evince chiaramente, dopo cinque mesi di inattività, la mancanza di condizione e di ritmo soprattutto per le squadre che presentano in organico calciatori con una carta d’identità “datata”. E fa riflettere il dato delle quattro panchine già saltate tra il pre-campionato e le prime due giornate.

Tra le squadre che arriveranno in fondo, credo nella Frattese “imbottita” di giocatori di categoria superiore. La Mariglianese ha fatto i giusti innesti con Lettieri, De Angelis e il giovane D’Angolo. Attenti alla Palmese, che non ritengo un organico di primo ordine, ma che ha in panchina un tecnico esperto e navigato per la categoria.

Il Pomigliano è un’altra “nobile decaduta” che annovera un parco giocatori di categoria superiore e un valore aggiunto in panchina con Cioffi. Il Pianura si conferma ambizioso, visto l’investimento fatto scegliendo un allenatore di categoria superiore come Marra.

Le sorprese potrebbero essere, nell’ordine, Albanova, Polisportiva Lioni, Napoli United e Angri.

Lascia un commento