Monopoli-Paganese 3-1: i pugliesi archiviano la pratica salvezza, per i campani invece si fa sempre più difficile
La Paganese stecca completamente lo scontro diretto con il Monopoli. Prestazione troppo passiva e rinunciataria degli azzurrostellati soprattutto nel primo tempo, quando arriva il doppio vantaggio dei padroni di casa con Guiebre e Piccinni. A nulla serve il rigore di Diop, il Monopoli cala il tris con De Paoli nella ripresa e archivia la pratica salvezza a tre giornate dal termine. 9 punti rimanenti che difficilmente basteranno invece alla Paganese per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Fortunatamente, anche le dirette concorrenti Potenza e Turris escono sconfitte dai rispettivi impegni, lasciando così ancora un barlume di speranza. Certamente molto di più è però il rammarico per non averne approfittato quest’oggi.
Cronaca:
Partita da dentro o fuori per entrambe le squadre, chiamate a fare punti per assicurarsi un posto nel prossimo campionato di Serie C. Tra le due chi rischia di più è la Paganese di Di Napoli: terzultima a -5 dalla Vibonese, gli azzurrostellati devono approfittare del pareggio dei calabresi nell’anticipo contro il Palermo.
Tuttavia, chi apre l’incontro con più grinta e voglia di vincere è il Monopoli di Scienza – ne è un sentore il cartellino giallo sventolato a Piccinni dopo appena 40 secondi. All’11′ la conferma: Guiebre scambia splendidamente con Paolucci sull’out di sinistra e lascia partire un sinistro forte e teso, imprendibile per Baiocco. 1-0 Monopoli, Paganese in evidente difficoltà.
Il tutto si ripete alla mezzora: bastano tre tocchi di prima in verticale per lanciare a rete Piccinni, che scappa completamente solo alle spalle della retroguardia azzurrostellata. Tutto troppo facile per il Monopoli che raddoppia sfruttando la totale passività della Paganese, quasi neanche scesa in campo.
L’episodio che scuote gli ospiti arriva al 41′, quando per la prima volta la Paganese si rende concretamente pericolosa nell’area avversaria. Una serie di tocchi nello stretto portano Guiebre a commettere un grave errore di ingenuità, atterrando Diop. Calcio di rigore nettissimo ravvisato il Signor Giordano, che lo stesso attaccante senegalese realizza spiazzando il portiere.
Eppure, il gol del 2-1 non sembra rivitalizzare la squadra, che al 53′ subisce addirittura il tris del Monopoli. A trovare il gol stavolta è De Paoli con un destro imprendibile che si insacca direttamente all’incrocio, dopo una bella respinta di Baiocco sul tentativo di Bunino in area.
L’estremo difensore è infatti l’unico e ultimo baluardo della Paganese, ed è solo grazie a lui se non si concretizza un passivo ancor più ampio, quando smanaccia via il tiro di Arena al 65′.
Di Napoli prova a smuovere qualcosa con i cambi, ma il parziale è troppo ampio per rimettere in piedi una partita persa già nella prima mezzora. Il Monopoli ringrazia e porta a casa i tre punti, archiviando la pratica salvezza proprio nello scontro diretto con i campani, per cui si fa sempre più difficile.
Tabellino:
MONOPOLI (3-5-2): Taliento, Arena, Bizzotto, Mercadante, Zambataro (Nicoletti 79′), Piccinni (Viteritti 47′), Paolucci (Currarino 79′), Vassallo (Iuliano 69′), Guiebre, De Paoli (Soleri 69′), Bunino. A disposizione: Oliveto, Menegatti, Liviero, Isacco, Alba, Vignati, Nina. All.: Giuseppe Scienza
PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Cigagna, Sbampato, Sirignano (Raffini 58′), Mattia, Onescu (Carotenuto 85′), Bonavolontà (Volpicelli 46′), Zanini, Squillace, Diop (Guadagni 58′), Mendicino. A disposizione: Campani, Bovenzi, Esposito, Bramati, Di Palma, Schiavino, Curci. All.: Lello Di Napoli
ARBITRO: Giordano di Novara. Assistenti: Marchetti di Trento, Giuggioli di Grosseto. IV Uomo: Viapiana di Catanzaro.
MARCATORI: Guiebre 11′, Piccinni 32′, Diop 41′. De Paoli 53′
NOTE: Ammoniti Piccinni 1′, Paolucci 60′, Iuliano 84′ (M), Sbampato 20′, Volpicelli 86′ (P). Angoli 6-5. Recupero 3′ s.t.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!